,

Notebook quale marca scegliere

notebook quale marca scegliere

Al giorno d’oggi avere a propria disposizione un buon notebook sembra quasi essenziale. Difatti, un notebook può essere molto utile sia in situazioni private che in situazioni professionali. Chi possiede un computer portatili può svolgere un’infinità di operazioni in modo semplice e rapido. Tuttavia, sul mercato sono disponibili molti modelli targati da marchi differenti.

Quale marca scegliere quindi, per assicurarsi un notebook funzionale ed adatto alle proprie circostanze? Occorre analizzare questo argomento, facendo una panoramica generale sulle migliori marche attualmente in circolazione e su quali sono le caratteristiche che permettono di comprendere la qualità di un determinato notebook.

Per quale uso è destinato il notebook?

Prima di approfondire nel dettaglio l’argomento, è bene soffermarsi sull’uso finale che il proprio notebook dovrà compiere. Se dovete acquistarne uno ti consiglio di consultare dei siti specializzati, come per esempio topnotebook.net.

Affrontare questo argomento è fondamentale per capire a quale tipologia di notebook puntare per l’acquisto e di conseguenza a quale marchio rivolgersi. Un computer portatile per uso domestico non dovrà per forza avere caratteristiche elevate.

Per questa ragione, se si deve scegliere un notebook per effettuare lavori privati e mansioni secondarie, allora è bene accontentarsi di un prodotto di fascia medio-bassa. Sarebbe uno spreco acquistare un notebook che garantisce prestazioni elevate per poi utilizzarlo davvero poco. Al contrario, chi necessita di un prodotto efficiente è colui che si serve del notebook quotidianamente per questioni lavorativi.

In questo caso, il computer deve rispondere in modo veloce ed efficiente praticamente sempre. Inoltre, deve supportare anche diversi programmi che renderebbero pesante un notebook di fascia media. Quindi, in ambito lavorativo è sempre bene acquistare notebook di fascia alta anche se ciò significa spendere qualcosa in più in termini economici.

Infine, ci sono poi, computer con caratteristiche speciali che compongono per così dire un livello a parte. Tali notebook devono essere utilizzati da coloro che necessitano massima precisione nei software di grafica oppure di video editing. Ma quali sono le marche che mettono a disposizione i computer appena elencati? Eccole nel dettaglio!

A quali marche affidarsi per il proprio notebook?

Nel dettaglio, è possibile vedere le diverse fasce di qualità con i marchi associati:

– Fascia bassa: a tale fascia deve rivolgersi il pubblico che considera il notebook uno strumento non essenziale, un lusso da utilizzare con rara frequenza. In questa fascia rientrano i prodotti della Toshiba. I notebook Toshiba sono abbastanza buoni ed offrono sufficienti prestazioni. Tuttavia, tra i marchi più conosciuti, Toshiba occupa l’ultimo posto in base alla qualità.

In questa fascia rientrano anche i notebook Samsung che sono prodotti decenti ma con gravi lacune a livello di software e prestazioni.

– Fascia medio-bassa: questa è la fascia dedicata a coloro che non hanno troppe pretese sulla scelta del proprio notebook. In questa fascia domina un marchio, vale a dire Lenovo. Lenovo riesce ad offrire prodotti che hanno una discreta longevità e che funzionano nel migliore dei modi con un basso carico di lavoro. Per svolgere operazioni domestiche, i notebook Lenovo sono l’ideale.

Inoltre, anche il loro prezzo è abbastanza contenuto ed acquistare un prodotto di questo marchio non rappresenta un’impresa dal punto di vista economico.

– Fascia Media: i pc di fascia media generalmente sono quelli realizzati e messi in commercio dai marchi HP Acer. I prodotti realizzati da tali brand risultano essere resistenti e longevi, venendo considerati come i computer migliori da utilizzare in ambito privato. Grazie a caratteristiche mirate, tali Pc portatili possono essere utilizzati anche in lavori part-time dove il computer non viene messo costantemente sotto sforzo.

Infine, i computer di fascia media possono essere compatibili con programmi “pesanti” ma non li riproducono nel modo migliore.

– Fascia medio-alta: in tale fascia si posizionano i notebook che risultano essere buoni sia dal punto di vista professionale sia da quello domestico. In particolare i computer prodotti dalla Asus e dalla MSI si posizionano alla perfezione in questa parte di classifica. I notebook in questione riescono ad offrire alte prestazioni anche per lunghi periodi di tempo.

Anche la loro longevità risulta essere eccezionale con computer che possono mantenere livelli più che sufficienti per svariati anni. Naturalmente però, il prezzo di notebook prodotti da questi marchi si alza ma il rapporto qualità/prezzo rimane comunque vantaggioso.

– Fascia alta: in questa fascia rientrano i prodotti top di gamma. Naturalmente il prezzo di questi prodotti è molto alto e tali notebook sono consigliati a professionisti nel mondo del lavoro. Le marche migliori sotto questo punto di vista sono Apple Dell. I marchi appena citati riescono a realizzare notebook dalle eccellenti caratteristiche, capaci di far girare molteplici programmi e di non creare nessun problema ai propri utenti.

In ultima analisi, chi vuole il meglio dal proprio notebook deve affidarsi ai prodotti messi in commercio da Apple oppure Dell.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *