Notebook lento cosa fare

notebook lento cosa fare

Il problema del computer lento sta diventando sempre più insopportabile. A soffrirne non sono soltanto i notebook vecchi, ma anche quelli nuovi che dopo un po’ di tempo diventano terribilmente lenti. Le cause di tutto questo sono molteplici e spaziano dall’aumento di vari file inutili, passando per la presenza di applicazioni che funzionano in sottofondo richiedendo molta RAM, per finire con la funzione di programmi potenzialmente dannosi sul notebook (come i malware).

Scopriamo insieme cosa fare per risolvere questo fastidioso problema.

Notebook lento cosa fare

1- L’Antivirus, Antimalware

Spesso i computer vengono rallentati dalla presenza di virus e altri file potenzialmente dannosi. Questi influiscono negativamente sulle prestazioni del PC costringendo, quindi, la persona a cercare altre soluzioni. I virus e i malware presenti nel sistema, inoltre, potrebbero essere del tutto invisibili. Per evitare che gli eventuali file dannosi rallentino il sistema oppure la danneggino, bisogna aggiornare costantemente e sistematicamente eseguire lo scanner antivirus del tuo notebook per rimuovere virus e spyware.

In questo modo potrai restare tranquillo e proteggerti dalle possibili infiltrazioni nel sistema di file pericolosi. E fintanto che è meglio prevenire che curare, ricordati anche delle basilari regole informatiche relative alla sicurezza dei sistema. Controlla tutti i file che immetti nel tuo computer (tramite download, CD, USB e così via) per verificare che non vi siano realmente presenti dei file dannosi. Il malware può utilizzare le risorse della CPU del notebook e rallentare le prestazioni del notebook.

2) Troppi programmi avviati

La schermata di configurazione del sistema del sistema ti permette di vedere quali sono i programmi eseguiti dal notebook, selezionare quelli inutili e avviare il sistema unicamente con un paio di programmi scelti. Per farlo bisogna fare sul pulsante Start, digitare “msconfig” e premere il tasto “Invio” per avviare la schermata di configurazione del sistema.

Passare alla scheda “Avvio” e rimuovere il segno di spunta nella casella accanto a tutti gli elementi che non è necessario eseguire sul laptop. Al riavvio del portatile, verranno avviati solo i programmi selezionati, liberando risorse sul computer.

In questo modo si eviterà di sovraccaricare il sistema con troppi programmi e come risultato si avrà una maggiore velocità di lavoro del sistema stesso. Si tratta di una procedura che si consiglia di fare con una cadenza periodica, in quanto man mano che nuovi programmi vengono installati sul notebook, iniziano spesso a funzionare in modalità background senza che voi possiate individuarli.

3) Disinstallare le applicazioni obsolete

Come avrete potuto capire dal punto precedente, una delle maggiori cause che puntano al rallentamento del sistema sono le applicazioni obsolete. In genere si tratta di quei programmi che non hanno più alcuna utilità, motivo per cui si punta semplicemente a togliere quelli non necessari. Per farlo bisogna fare clic sul pulsante Start, digitare “aggiungi o rimuovi programmi” e premere il tasto “Invio” per avviare la schermata Installazione applicazioni. Fare clic su programmi non necessari e quindi fare clic su “Disinstalla” per liberare spazio sul disco rigido del notebook.

A seconda del programma che si vuole disinstallare, il sistema ci impiegherà un po’ di tempo e alla fine sarà liberato lo spazio sul disco rigido e il sistema diventerà leggermente più veloce. Si consiglia comunque di effettuare questo procedimento solo dopo aver completato tutti gli altri indicati prima.

4) La pulizia del disco

Un altro fattore che potrebbe influire negativamente sulle prestazioni del PC riguarda il modo in cui viene riempito il disco. Per pulirlo ed eliminare i file obsoleti bisogna cliccare sul tasto Start, digitare “pulizia disco” e premere il tasto “Invio” per avviare il processo di Pulizia del disco. Inserire un segno di spunta nella casella accanto agli elementi che si desidera eliminare, quindi fare clic su “OK” per pulire il disco rigido del portatile. Quest’operazione, in genere, è abbastanza veloce: non dovrete attendere tanto prima che venga completata.

5) La deframmentazione del disco

Questo processo aiuta a consolidare i file e velocizza anche i tempi di risposta del disco rigido agli eventuali comandi. Per avviare la procedura dovete fare clic sul pulsante Start, digitare “deframmentazione del disco” e premere il tasto “Invio” per avviare l’utilità di deframmentazione di Windows. Come tutte le altre utility del sistema, questa svolge un processo in tutto e per tutto automatico motivo per cui dopo aver avviato la procedura non dovrete compiere altre operazioni.

6) Aggiungere più memoria RAM al notebook

Infine, si può prendere in considerazione quella che è un’altra possibilità alquanto interessante: aggiungere la memoria RAM al notebook. Questo fornirà più memoria complessiva che consente al notebook di eseguire più programmi contemporaneamente con maggiore velocità. Per aggiungere la memoria RAM bisognerà senz’altro rivolgersi a un professionista serio che sia in grado di completare l’operazione. In effetti, bisognerà non solo acquistare una nuova scheda RAM, ma anche assicurarsi che il notebook abbia uno slot libero.

Questo poiché non tutti i notebook hanno uno slot libero per installare più RAM, motivo per cui è possibile cadere nella solita trappola: si acquista una scheda RAM aggiuntiva e quindi si scopre che in realtà il proprio notebook non possiede abbastanza slot per installare la scheda acquistata.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *