Google Trends ora in tempo reale

Google Trends novità

Google Trends: un nuovo modo di pensare.

Da pochissimo tempo Google ha aggiornato Google Trends, il potente strumento a disposizione del pubblico per l’analisi dei flussi di ricerca. Non si tratta solo di un aggiornamento grafico e funzionale ma ha lo scopo di fornire agli utilizzatori dati sempre più interessanti


Infatti tra le fonti dei trend, adesso, il sistema attinge i dati da Youtube e Google news che, sono due tra i servizi più importanti di Google.

Ci sarà quindi uno sguardo flash sulle ricerche globali grazie ad uno strumento orientato nel rintracciare i picchi delle richieste in tempo reale, tenendo in considerazione il tracking cronologico che potrebbe rivelarsi veramente interessante in fase di analisi.

google-trends

D’altra parte anche la geolocalizzazione dei filtri di ricerca permette una segmentazione dei dati analitici su base nazionale e regionale, offrendo non poche suggestioni per chi avrà voglia di cimentarsi nell’utilizzo del nuovo Trends.

Google con questo aggiornamento ha quindi lanciato una grossa sfida, visto che, fino a questo momento non era stato in grado di imporsi tra gli addetti al settore perché comunque non a passo con il “web in tempo reale” su cui i social si andavano imponendo come principali fonti di dati spendibili.

Uno dei principali punti di forza di Google Trends è senz’altro l’analisi cronologica e, il fatto che nei flussi sia stato integrato Google News e Youtube, farà sicuramente gola a giornalisti e content editor anche per una semplice consultazione episodica.

grafico-google-trends

In linea di massima i filtri storico-geografici potranno fare la differenza per chi ha voglia di sperimentare e consentiranno di affinare l’analisi con molta più precisione rispetto ai dati di default.

Effettivamente il vecchio Google Trends veniva molto sottovalutato (ingiustamente) ma con le nuove rifiniture credo che nei prossimi mesi gli addetti del settore dovranno inserirlo nella lista dei loro tool di lavoro

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *