info@digitallsolutions.it       +39 0824 977419

Arredo bagno: Guida e Consigli

Arredare il bagno

Ricercare la perfezione in un bagno.

Il bagno oltre ad essere un luogo deputato a soddisfare i nostri bisogni fisici, può essere utilizzato per donarci un’ora di relax in un ambiente comodo ed accogliente.

Scegliere lo stile da utilizzare per il nostro bagno non è un’impresa difficile se ci rifacciamo al nostro gusto personale, infatti avere ben in mente ciò che si vuole ottenere è sempre un vantaggio, tenendo però presente che lo stile già utilizzato per la nostra casa andrà inevitabilmente a condizionare le scelte da adottare per il bagno.

Se ad esempio la nostra casa è basata su un design moderno, sarà molto complesso abbinare un bagno classico e viceversa.

Inoltre un’altra valutazione da fare nel caso di una ristrutturazione è quella di valutare se è proprio necessario buttare via tutto del vecchio bagno, con un conseguente aggravio di costi, perché a volte anche la sostituzione di pochi elementi e l’aggiunta di nuovi accessori può donare al tuo bagno un aspetto completamente diverso.

Scopriamo insieme alcuni aspetti di questa operazione, che se fatta bene dona una classe diversa alla tua casa.

A tal proposito, di seguito riportiamo alcuni consigli pratici su alcuni aspetti di questa attività, utili sia all’installatore che al proprietario in procinto di effettuare dei lavori in bagno.

 

 Come ricercare idee per il mio bagno

Per avere contezza di ciò che attualmente è presente sul mercato vi consigliamo di visionare un po’ di siti di e-commerce, perché a volte un accessorio o una pavimentazione potrebbe far scattare in voi quella scintilla creativa che diversamente non sarebbe scoccata e anche perché avrete in tal modo la certezza di trovare sul mercato il prodotto che desiderate.

A tal proposito segnaliamo qualche sito web di vendita on-line di prodotti ed accessori:

www.youtubo.it che si occupa di prodotti per la termoidraulica ed idrotermosanitaria,

www.inbagno.it sito specializzato nella commercializzazione di arredo bagno e complementi di alta qualità a prezzi competitivi.

Inoltre consigliamo di acquistare qualche rivista di settore dove di norma vengono curate da grandi architetti in grado di offrirvi qualche idea nuova e far luce sulle nuove tendenze.

mobile bagno moderno 2 cassettimobile bagno moderno in dettagliomobile bagno classico 3 ante

Riuscirò a progettare il mio bagno?

Non pensare di poter sostituire un architetto, la consultazione con un professionista del settore è sempre buona norma, però il vostro studio, la vostra ricerca può essere determinante per trasmettere eventualmente al costruttore oppure al professionista la vostra idea.

Trucchi, rasoi, detersivi, bagnoschiuma ecc. mal riposti rendono il vostro ambiente disordinato, infatti nel pensare alla vostra idea non dimenticate che scegliere dei mobili pratici e capienti, riusciranno a rendere il vostro bagno più ordinato e con poco lavoro.

 

Dovrò rompere tutto per avere una nuova immagine?

La risposta a questa domanda è no, perché una opzione pratica, bella e funzionale potrebbe anche essere quella di sostituire la vasca o il piatto doccia con uno nuovo. I vantaggi di questa operazione sono immediati perché l’aria occupata dal vecchio piatto doccia o dalla vasca, viene rinnovata con un nuovo rivestimento e nuovi accessori.

A tal proposito voglio consigliarvi un noto portale, il quale attraverso dei modelli preconfezionati di box doccia offre la sostituzione con montaggio incluso in sei ore lavorative, il sito in questione si chiama www.docciatime.it   e può aiutarvi anche nel caso in cui abbiate l’esigenza di utilizzare una vasca con sportello (utilizzata in situazioni di gravi disabilità). Comunque date uno sguardo anche soltanto per attingere qualche idea.

 esempio trasformazione vasca in doccia Dettagli trasformazione vasca in doccia Trasformazione vasca in doccia

 

La scelta dei sanitari

La scelta dei sanitari va fatta in base a dei fattori fondamentali:

  • la posizione degli scarichi (infatti consigliamo di prendere dei sanitari compatibili altrimenti inevitabilmente dovrete rompere tutto il bagno)
  • Il costo che si desidera sostenere
  • Il design (che più si adatta ai nostri gusti ed al resto della casa)

Nel caso in cui il vostro bagno abbia dei sanitari classici (quelli poggiati a terra e con i tubi a vista) dovrete usare per forza quelli, naturalmente oggi ci sono anche dei modelli con linee più moderne che si adattano a quel tipo di attacco, altrimenti non vi resta che rompere il bagno.

Se la ristrutturazione è completa, consiglio invece di utilizzare dei sanitari moderni, perché essendo attaccati al muro sono più facili da pulire ed ingombrano meno spazio.

Valutate però i pro e i contro delle due scelte, in quanto il design classico dei sanitari offre una praticità maggiore in caso di guasti avendo questi ultimi dei tubi più accessibili e facilmente riparabili.

sanitari sospesi azzurrasanitari filo parete azzurra

Come scegliere il colore del bagno

Dopo i sanitari ed i mobili, la cosa che salta all’occhio è il colore del bagno. La regola generale che si usa in qualsiasi ambiente è quella di prediligere i colori scuri se si hanno ambienti grandi e colori chiari per ambienti piccoli.

Di norma il bianco è il colore preferito dai proprietari di case concesse in affitto, perché in tal caso l’abbinamento sia su tinte forti che su tinte pastello risulta più agevole.

Usare il bianco in combinazione con altri colori restituisce degli effetti molto belli, ad esempio se si vuole ottenere un effetto marino basterà inserire qualche parete blu, invece se vogliamo donare al nostro bagno un effetto più elegante basterà miscelarlo con il grigio o col nero.

 

Cosa scelgo per i pavimenti ed i rivestimenti?

Quando si decide di ristrutturare un bagno una delle prime cose di cui ci si occupa è la scelta delle piastrelle. Si tenga in considerazione che oggi grazie alle nuove resine è possibile sfruttare il legno anche nel bagno, senza avere il timore di rovinarlo. Anche l’idea di resinare il calcestruzzo, per chi ha voglia di adottare un design moderno, non è da sottovalutare perché si riesce ad ottenere con un minimo impegno anche economico, un risultato molto minimal e di design.

Di seguito riportiamo alcuni esempi molto esplicativi di bagni, con i design più in voga del mercato…

arredare-bagno arredo-bagno-2017-sweetwaterrescue-sulla-categoria-idee-arredamento-casa-con-1200x775  arredobagno moderno 6

arredo bagno  bagni moderni design 12  arredo-bagno-firenze

E ricordate non sempre la buona riuscita di una ristrutturazione è una questione di budget, tante volte si riescono ad ottenere degli ottimi risultati anche spendendo cifre non esorbitanti, tutto dipende dalla nostra idea di stile.

La nostra Società

Ci occupiamo di Realizzazione siti web, Web Marketing, E-commerce, Indicizzazione SEO/SEM dal 2006 e siamo in continuo aggiornamento perché in fondo si sà, nessuno è mai andato lontano nel mondo semplicemente accontentandosi.

Restiamo in contatto

Ricevi per primo le notizie

Siamo presenti su