info@digitallsolutions.it       +39 0824 977419

Creare una sitemap con Joomla 3

Spesso, dopo aver completato un sito web realizzato con il CMS Joomla, affacciandoci al mondo Google ci troviamo nella situazione di dover creare una sitemap con i contenuti del nostro sito.

Ci sono diversi componenti per la generazione della mappa del sito su Joomla 3 ma, personalmente, ne uso ormai da tempo 2 in particolare: Xmap e JsitemapPro

1 - Xmap  - Open Source

Xmap è un progetto Open Source nato nel 2008 e lanciato da Guillermo Vargas che però non ha continuato con la release per Joomla 3. Infatti l'adattamento a Joomla 3 è stato realizzato da Z-Index e lo potete trovare a questo link

Xmap ha tante caratteristiche interessanti, come ad esempio, i Plug-in preinstallati che permettono di leggere i dati nei diversi componenti di contenuti come K2, SobiPro, Kumena, Mosets Tree, Virtuemart, Weblinks e i content di Joomla.

Schermata 2015-07-06 alle 16.44.47

Schermata 2015-07-06 alle 17.10.23

Per creare una nuova sitemap con Xmap è molto semplice. Dalla schermata principale del componente basterà cliccare il pulsante "Nuovo" dopodichè complileremo i campi Titolo e alias ed infine sceglieremo i Menu del nostro sito per i quali generare una sitemap. Inoltre ci sono anche altre funzioni nella scheda "Options" che ci permetteranno di impostare ad esempio se nella sitemap vogliamo includere o meno il titolo del menù, compressione, ecc..

Ovviamente se il vostro sito gestisce i contenuti ad esempio con K2, nella scheda Extensions di Xmap dovrà essere attivato il plugin dedicato all'interno del quale potrete stabilire alcune funzioni specifiche, come ad esempio seguire nella sitemap le sottocategorie di K2.

Nella pagina principale di Xmap troverete l'elenco delle vostre sitemap con il relativo link XML da inserire nella Google Search Console

2 - JsitemapPro - A Pagamento

Parliamo adesso di Jsitemap Pro, questo componente costa 49$ ed è fatto molto bene. Si possono generare diversi tipi di Sitemap ed ha un sistema di cache durante la generazione della sitemap in modo da non sovraccaricare il server.

Con JsitemapPro si possono generare sitemap Responsive HTML, Standard XML, Mobile XML, Immagini XML, Video XML per Youtube, Google News XML e Feed RSS.

Schermata 2015-07-06 alle 17.11.41

Le sitemap vengono generate in tempo reale man mano il contenuto del nostro sito viene aggiornato. Inoltre JsitemapPro ha un sistema per l'invio diretto alla nostra Google Search Console e questo ci fà sicuramente risparmiare tempo.

Mentre in Xmap dovevamo generare noi una mappa del sito in JsitemapPro non c'è bisogno in quanto grazie al pulsante "sitemap data sources" possiamo già stabilire quali sono i contenuti che dovranno essere inseriti nei link delle sitemap già pronte che ci mostra nella prima pagina del componente.

Così come in Xmap anche Jsitemap Pro ha le estensioni per poter gestire i componenti aggiuntivi di Joomla nella generazione delle sitemap. Ovviamente essendo un progetto a pagamento il numero di estensioni disponibili è notevole e difficilmente non riusciremo a trovare quella che cerchiamo.

Schermata 2015-07-06 alle 17.13.31

Le Conclusioni

Diciamo che sia Xmap e sia Jsitemap Pro ci aiutano a creare delle ottime sitemap Google Friendly, ovviamente Jsitemap Pro è molto più personalizzabile, da utilizzare quindi per progetti con risorse maggiori e funzioni diversificate da gestire. 

Se l'articolo ti è stato utile CONDIVIDILO

 

Lascia i tuoi commenti

Posta commento come visitatore

0

Persone in questa conversazione

La nostra Società

Ci occupiamo di Realizzazione siti web, Web Marketing, E-commerce, Indicizzazione SEO/SEM dal 2006 e siamo in continuo aggiornamento perché in fondo si sà, nessuno è mai andato lontano nel mondo semplicemente accontentandosi.

Restiamo in contatto

Ricevi per primo le notizie

Siamo presenti su